Assistenza nell'acquisto degli occhiali: perché è importante trovare un ottico che sappia consigliarti

Molte persone hanno bisogno degli occhiali per vedere meglio, per proteggere i loro occhi dai raggi UVA e UVB o semplicemente per ridurre gli effetti della stanchezza dopo molte ore seduti davanti al PC.

 

Per acquistare un buon paio di occhiali è necessario recarsi in un negozio di ottica e chiedere l'assistenza di un ottico professionista.

La consulenza di un ottico che sappia consigliare nella scelta della lente giusta e della forma di occhiali più adeguata al viso è assai importante. Ma non è tutto: proprio l'ottico, infatti, riesce ad individuare le possibili problematiche legate al deficit visivo ed è fondamentale nel suggerire ulteriori approfondimenti.

L'ottico svolge, dunque, un'attività importante e complessa, che necessita attenzione e tanta concentrazione. Se è stato lo specialista ad aver individuato il difetto visivo da correggere, infatti, l'ottico può prescrivere gli occhiali adatti o le lenti a contatto, tenendo in debita considerazione le esigenze del cliente.

Altre mansioni dell’ottico consistono nel verificare che le diottrie corrispondano a quelle indicate sulla prescrizione e guidare il cliente nella scelta.

Non è semplice, inoltre, orientarsi tra le miriadi di lenti presenti sul mercato: da quelle classiche a quelle antigraffio, fino a quelle che si scuriscono quando vengono esposte alla luce del sole (proteggendo così gli occhi dai raggi dannosi). Non tutte le lenti, infatti, possono essere abbinate con tutte le montature e l'ottico ha il compito di personalizzarle in base alle specifiche esigenze e richieste del cliente.

Senza l’aiuto di questi professionisti si corre il rischio di acquistare gli occhiali sbagliati e andare incontro (nel peggiore dei casi) a seri problemi alla vista: ecco, dunque, perché è tanto importante affidarsi con la massima serenità al proprio ottico di fiducia.