Nella vita di oggi molte persone passano gran parte della loro giornata davanti allo schermo di un PC oppure di un tablet, sia per motivi lavorativi che di svago. Questo può comportare dei problemi che potrebbero essere risolti usando degli occhiali specifici anti luce blu. Vediamo se questa è una soluzione che funziona.
Gli occhiali anti-luce blu
Questi occhiali sono assolutamente identici a quelli da vista, ma le loro lenti non servono per migliorare miopia o astigmatismo, bensì per proteggere gli occhi dalla luce blu degli schermi, che viene normalmente sprigionata dalle apparecchiature elettroniche, come i personal computer, i tablet e gli smartphone. Con il passare del tempo questo tipo di occhiali è divenuto un "must" per le persone che trascorrono molte ore davanti a questi dispositivi. Inoltre, anche le lenti graduate possono essere adattate a questa funzione, mediante uno speciale trattamento.
Il funzionamento degli occhiali anti-luce blu
Gli occhiali anti-luce blu funzionano formando una barriera tra gli occhi e la luce e questo è opportuno anche per le persone che hanno dieci decimi di vista. Sono conosciuti anche come occhiali da computer o anti affaticamento e servono per la protezione degli occhi, così come accade con gli occhiali da sole, che proteggono contro i raggi UVA e UVB. La luce che l’occhio umano riesce a vedere si trova in una lunghezza d’onda da un minimo di 380 ed un massimo di 780 nanometri. La luce blu è posizionata molto vicina alle frequenze della luce viola, e nella parte più bassa delle frequenze.