Portati per vezzo o per necessità, gli occhiali da sole sono un articolo diffuso e sempre di gran moda.
Indispensabili per proteggere gli occhi dal sole o correggere un difetto visivo, oggigiorno è praticamente impossibile fare a meno. Oltre alle aziende specializzate, ogni brand ne ha almeno una linea nelle proprie collezioni. Con così tanti modelli a disposizione spesso è difficile orientarsi.
Come per l’abbigliamento, anche l’occhiale va scelto in base alle proprie caratteristiche fisiche. L'occhiale, infatti, deve accordarsi sia alla forma del viso che al colore della pelle. Normalmente si distinguono 5 tipi di viso.
Chi lo ha ovale, che è quello dalla forma più armonica, non avrà difficoltà a trovare il modello giusto, perché è il viso perfetto per ogni tipo di occhiale. Una montatura squadrata, un poco allungata, sarà comunque in grado di sottolineare ancora di più le già ottime proporzioni.
Al contrario, le montature più morbide, ovali o rotonde, armonizzano un viso triangolare, che è più spigoloso, con il mento a punta e la fronte alta.
Per i visi rotondi, invece, vale la regola del contrasto, che migliora i volumi. Via libera allora a design quadrati o rettangolari e montature importanti. No invece a quelle sottili e leggere che non farebbero che aumentare l’effetto tondeggiante.
I visi quadrati vogliono montature grandi, magari un po’ arrotondate, che allungano il volto e distolgono l’attenzione dalle mascelle importanti.
I visi rettangolari, infine, migliorano con montature abbastanza grandi e ovali, che hanno l’effetto di accorciare il volto lungo. Meglio ancora se hanno un ponte ampio e, soprattutto, stanghette basse, che armonizzano le proporzioni.
Il colore della carnagione influenza invece quello della montatura. Pelli scure o molto abbronzate possono sopportare colori vivaci che, invece, stonerebbero con un incarnato rosato. In questo caso meglio optare per i toni scuri, come il blu, il prugna, il nero, il rosso scuro, ma anche quelli tenui come il rosa e il lilla.
Una carnagione dorata sta bene sia con gli stessi toni, e quindi, bronzo, oro, rame, marrone e giallo, sia con i colori della natura, come i verdi, gli azzurri, gli arancioni e i beige.