Le persone con problemi alla vista devono portare gli occhiali, ma un'ottima alternativa a questi accessori è rappresentata dalle lenti a contatto, che a differenza degli occhiali - ad esempio - non presentano problemi relativamente a cadute accidentali. Chi non ha mai usato le lenti a contatto può avere però delle difficoltà nell'applicarle. Ecco alcuni consigli utili per effettuare questo passaggio evitando sorprese spiacevoli.
Rivolgersi ad un medico specialista e curare sempre l’igiene
Il primo passo per effettuare il passaggio dagli occhiali alle lenti a contatto è quello di rivolgersi ad un medico specialista che, tramite una visita oculistica, può consigliare il tipo più adatto di lenti tra quelli esistenti in commercio. Oggi, grazie a delle tecnologie innovative, le lenti a contatto hanno anche la capacità di idratare l’occhio. Dopo aver scelto le lenti a contatto più efficaci, è necessario tenere in particolare considerazione l’igiene delle stesse, che deve essere molto accurata.
Abituarsi gradualmente e avere sempre delle lenti di scorta
L’abitudine alle lenti a contatto deve essere fatta in modo graduale, ed è comunque necessario rispettare le regole per la loro applicazione, magari seguendo uno dei numerosi "tutorial" presenti sul web. Nei primi giorni è consigliabile alternarle con gli occhiali da vista, indossandole al massimo per 5 ore consecutive. Un altro consiglio è quello di avere sempre a disposizione delle lenti di scorta; questo vale specialmente per le prime fasi del passaggio da occhiali a lenti a contatto. Per un migliore utilizzo, nelle giornate molto soleggiate si consiglia di abbinare alle lenti a contatto degli occhiali da sole.